• Sabrina

I 5 TIPI DI ROSE CHE PUOI SCEGLIERE PER IL TUO MATRIMONIO



LA ROSA, LA PIU’ AMATA DAI POETI…. E DALLE SPOSE

La rosa è sempre stata amata dai poeti e dai letterati per moltissimi motivi, è un fiore bello, soave, leggero, delicato e si presenta in vari colori, ognuno con un suo significato ben preciso.. ma di questo parleremo in un altro post.

Oggi voglio darti qualche consiglio per aiutarti a scegliere la più adatta per il tuo matrimonio.

Se stai scegliendo i fiori del tuo matrimonio devi sapere che esistono tante varietà di rose, le rose rosse sono sempre le preferite quando si pensa ad un matrimonio romantico, ma oggi sono qui per mostrarti che ci sono altri tipi di rose degne di nota per il tuo grande giorno.

Le rose sono un simbolo internazionale dell’amore, ed uno dei fiori più amati al mondo, è anche uno dei più vari con centinaia di specie e migliaia di varietà. Se stai pensando di usare questo fiore iconico per gli allestimenti del tuo matrimonio, ci sono 5 tipi di rose che dovresti conoscere.



ECCO 5 TIPI DI ROSE CHE DOVRESTI CONOSCERE PER IL GIORNO DEL TUO MATRIMONIO


ROSE DA GIARDINO ANTICHE

Le rose da giardino vengono classificate in primis in base a parametri storici.

Le Rose da Giardino Antiche sono una varietà che risalgono a prima della fine ‘800, sono particolarmente durature, hanno un piacevolissimo profumo e si possono riconoscere anche per la loro dimensione, più grande ed opulenta rispetto ad una rosa standard.

Questo tipo di rose rappresentano la scelta migliore per i matrimoni classici, romantici ed in stile vintage visto che hanno dei petali vellutati che donano alle decorazioni un aspetto senza tempo. Le Rose Tea sono la varietà più conosciuta tra le Rose da Giardino Antiche, possiamo trovarle nei colori pastello del bianco, rosa, giallo e pesca. Questa varietà di rosa si presenta con un cuore di petali vellutati che creano una meravigliosa apertura dei petali più esterni che si ripiegano su loro stessi creando un effetto pieno e rigoglioso.



ROSE DA GIARDINO MODERNE

Le rose da giardino moderne nascono nel 1867 ed hanno una gamma di varietà infinite, le nuove rose sono più versatili di quelle antiche. Queste infatti sono nate dall’innesto di due varietà di rose a formare nuove rose ibride con caratteristiche di entrambe le rose native. A differenza delle rose antiche, le rose moderne vengono coltivate molto spesso nelle serre in modo da poter soddisfare la grande richiesta di questo fiore. Le rose moderne offrono una gamma cromatica più ampia, più fioriture durante lo stesso anno e steli più lunghi rispetto alle rose da giardino antiche, tutte queste caratteristiche le rendono più economiche e durature … quindi la scelta migliore per i matrimoni.

L’ibrido della rosa Tea è sicuramente la rosa più conosciuta tra le rose moderne: sono disponibili in moltissimi colori, sono belle e durature.

Oltre ai colori pastello possiamo trovare queste rose nei colori rosso, borgogna, e con sfumature meravigliose. Le rose Tea moderne sono più compatte ed hanno meno petali delle rose antiche, quindi per un allestimento potrebbe servirne un numero più alto per rendere il tuo allestimento floreale armonioso e d’impatto. Questo tipo di rose tendono ad essere meno profumate a causa della coltivazione in serra.



SWEETHEART

Le rose Sweetheart sono una varietà più piccola delle rose da giardino moderne. La loro dimensione ridotta le rendono particolarmente adatte ad allestimenti floreali più piccoli come braccialetti fioriti, fiori all’occhiello, bouquet per le damigelle e per l’acconciatura.

Possiamo trovare le rose Sweetheart nei colori più tradizionali come il giallo, rosso, arancione e bianco.




ROSE SPRAY

Così come le Rose Sweetheart, le Rose Spray sono più piccole delle altre rose moderne. La differenza principale è che invece di avere un fiore per stelo, le Rose Spray presentano un grappolo di fiori per ogni stelo. Questo gli conferisce un aspetto più naturale e movimentato rispetto alle altre rose moderne. Le Rose Spray sono splendide in allestimenti con altre tipologie di fiori come l’Ortensia, la Peonia, la Fresia o verdi abbondanti.




ROSE DAVID AUSTIN

Potreste averle sentite nominare anche come Rose Inglesi, ma il loro vero nome deriva da David Austin, il coltivatore di rose che le ha create. Austin iniziò a sviluppare le sue rose nel 1950 per fondere il profumo e l’aspetto delle Rose da Giardino Antiche con i colori, la durata e la fioritura continua delle Rose da Giardino Moderne. Oggi, le rose David Austin rappresentano la rosa per matrimonio più utilizzata nel mondo, inclusa la Rosa Juliet, la Rosa Patience e la Rosa Beatrice. Questo tipo di rose sono dei tesori meravigliosi per la loro forma a coppa, i petali frastagliati ed i loro ricchi colori.

Anche se le Rose David Austin non sono riconosciute ufficialmente come una categoria di Rose, vengono utilizzate moltissimo dai Flower Designer per creare allestimenti mozzafiato.


Se stai cercando la rosa più romantica da inserire nell’allestimento floreale del tuo matrimonio, questa rosa è sicuramente la tua risposta!


La Rosa David Austin ti costerà un pò di più delle rose standard, ma te ne basteranno poche per trasformare il tuo allestimento floreale.


La mia opinione???? La mia preferita è senza dubbio la David Austin e tu quale preferisci?


Vuoi qualche consiglio su come utilizzare la rosa che ti piace di più? Scrivimelo nei commenti sarò felice di risponderti!

929 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti