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Salone del Mobile 2023: 4 Modi di allestire il tuo stand


A discapito del termometro, si sta avvicinando il periodo più caldo dell'anno nella kermesse degli eventi milanesi: la Design Week rappresenta infatti uno dei momenti in cui è presente la più alta concentrazione di eventi a Milano.


Proprio per questo motivo rappresenta una vetrina molto interessante per le aziende espositrici al Salone del Mobile.


Se stai lavorando all'allestimento di uno stand al Salone del Mobile, sai bene che dovrai curare tutti i dettagli per far emergere il tuo brand rispetto a tutti gli altri partecipanti.


Con oltre 800 stand dei competitors diretti o indiretti, per catturare l'attenzione dei partecipanti è essenziale creare un allestimento che attiri gli sguardi ed attragga il maggior numero di clienti durante l'evento.


Oltre ad uno stand dal grande impatto visivo, le scelte progettuali devono riflettere il messaggio generale del brand e tutte le sue caratteristiche.



Cominciamo quindi a delineare 4 suggerimenti che potresti seguire per allestire il tuo stand (e che potrebbero salvarti dallo scomparire nella miriade di stand presenti).


1. INSERISCI UN ALLESTIMENTO FLOREALE

Ogni stand fieristico e congressuale di successo deve presentare un momento "wow".


Un allestimento floreale d'impatto, unico nel suo genere, è certamente un modo per attirare l'attenzione degli ospiti.


Utilizza i materiali del brand: i legni, i marmi, gli allumini nel flower design dello stand per raccontare la storia dell'azienda e contestualizzare al meglio i suoi prodotti.


Gli articoli esposti non sono solo pezzi di tendenza, ma elementi instagrammabili che porteranno alla condivisione dell'esperienza in fiera sui social media.


Pareti verticali, angoli verdi, allestimenti floreali sono particolarmente efficaci negli stand al Salone del Mobile in cui tutti questi elementi naturali esaltano e contestualizzano il prodotto.



2. AGGIUNGI UN ELEMENTO INTERATTIVO

Attira gli ospiti al tuo stand presentando un elemento interattivo e si metteranno in fila per tutta la manifestazione.


È essenziale che i partecipanti si connettano con il tuo brand in modo significativo in modo che escano dall'esperienza con un'idea migliore di chi tu sia e di cosa rappresenti.


Un'attività che puoi inserire nel tuo stand è la lezione di composizione floreale, giochi interattivi e attività fuori dagli schemi che si adattano al tuo prodotto.


I partecipanti avranno l'opportunità di portare con sè oggetti originali, ecologici ed unici, a differenza della tradizionale maglietta o cappello.


L'aspetto più importante dell'esposizione ad una fiera è che gli ospiti interagiscano tra loro e costruiscano ricordi che durano a lungo dopo l'evento stesso.



3. LASCIA UN CADEAU AI TUOI OSPITI

Lasciare un piccolo cadeau è prassi normale in occasione di Fiere e Congressi.


Ma con così tanti omaggi dozzinali e scontati come penne, tazze e magneti, se vuoi distinguerti al Salone del Mobile 2023 devi uscire dagli schemi.

Perché investire denaro in articoli poco costosi che non distingueranno mai il tuo brand dagli altri?


Scegli strategicamente un cadeau che sia interessante per il tuo cliente e coerente con il tuo brand.


Un piccolo bouquet di fiori freschi oppure una spilla realizzata con fiori stabilizzati creati al momento in un'area dello stand ad esempio entusiasmeranno i tuoi ospiti.


Qualsiasi cosa proporranno le altre aziende non saranno mai in grado di competere con un regalo personalizzabile che non è solo esteticamente gradevole, ma dimostrerà ai tuoi ospiti che il tuo brand è ad un livello superiore rispetto ai competitors.


Scegli fiori nelle stesse nuance di colore presenti nel logo dell'azienda o nella confezione del prodotto per collegare il regalo al brand, puoi inserire un tag con il logo oppure una cartolina sfiziosa per rendere il cadeau ancora più riconoscibile.


Poichè gli ospiti cammineranno per i corridoi della fiera tutto il giorno, assicurati di incartare ogni bouquet con cura e di metterlo in una borsina con logo per un facile trasporto ed un ulteriore tocco di brand awareness.



4. CREA BACKDROP PER STAND INASPETTATI

Di grande tendenza negli eventi milanesi e non solo, il Backdrop Fiorito rappresenta un elemento di grande impatto visivo all'interno di uno Stand al Salone del Mobile.


A seconda del brand che rappresenti hai diverse possibilità di PhotoWall naturali, se l'azienda vende un prodotto giovane, innovativo e fresco puoi certamente puntare su un backdrop fiorito, colorato che condivida i valori del marchio.


Se invece si tratta di una realtà più tradizionale, che punta alla storicità, alla solidità dei propri prodotti ed a un target alto, una parete verticale verde potrebbe essere più indicata, in questo caso punta ad un mix di almeno 3/4 essenze in modo da rendere la parete movimentata ed interessante.


Se vuoi creare qualcosa di davvero inaspettato inserisci nel backdrop il tuo prodotto o una parte di esso: inserisci i materiali che utilizzi per i tuoi mobili (tessuti, legni, marmi, lampade).


Questo, oltre a generare una prima impressione e catturare l'attenzione dei partecipanti, offrirà anche l'opportunità ai tuoi ospiti di scattare foto per i social e promuovere organicamente il tuo brand.



Contatta Sabrina Di Gennaro Flower Designer

per l'allestimento del tuo stand

al Salone del Mobile 2023.


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