top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

La guida completa ai Backdrop Fioriti negli Eventi

Aggiornamento: 20 set 2022



 

TABELLA DEI CONTENUTI


 

Per la gran parte delle aziende che organizzano eventi aziendali il Q4 (il periodo che va da ottobre a dicembre) è il periodo più importante dell’anno, in quanto si concentrano la gran parte degli eventi dedicati al lancio di nuovi prodotti ed al Natale.



In questi eventi il Bakdrop Fiorito è la leva che si può utilizzare per

persuadere i nostri potenziali clienti a scegliere il nostro progetto.



Esistono moltissimi tipi di backdrop fioriti da poter utilizzare negli eventi aziendali e negli eventi privati, se hai il sospetto che il tuo progetto non sia completo come dovrebbe, leggi questa guida e scopri se hai considerato tutti gli aspetti prima di proporre una parete floreale al tuo cliente!



1: Perché inserire un backdrop fiorito in un evento?

Luminoso, colorato e accattivante; un backdrop fiorito è l'elemento ideale per qualsiasi evento, indipendentemente dal tema o dall'occasione.


Il photowall floreale realizzato con fiori o con foglie ornamentali diventa un momento fotografico a cui gli ospiti non sapranno resistere e, se ben progettato può diventare il punto focale di un evento o all’interno di un locale!


In una parete verticale può facilmente essere inserito il logo e l’hashtag affinché tutti gli ospiti possano vederli durante l'evento.


Tipi di eventi in cui è possibile inserire un backdrop fiorito

  • Lancio nuovo prodotto

  • Evento stampa

  • Evento influencer

  • Prima di un Festival

  • Prima di un film

  • Eventi Corporate

  • Cene di Gala

  • Allestimento Ristoranti

  • Allestimento Hotel

  • Allestimenti Uffici

  • Allestimenti Natalizi

  • Matrimoni/feste private


2: Progetta accuratamente la tua parete floreale


Durante il brainstorming di qualsiasi progetto di parete floreale, è fondamentale tenere a mente lo scopo del tuo evento ed il pubblico a cui si rivolge.


Se stai pianificando il lancio di un nuovo prodotto, utilizza nella parete la palette colori presente sull'articolo oppure sulla confezione, questo ti porterà ad aumentare la visibilità del brand.


Attenzione alla scelta dei fiori, è molto importante scegliere materiali di massima qualità per garantire non solo un impatto scenografico, ma anche e soprattutto che la freschezza dell’allestimento duri per tutto l’evento.



3: Scegli i fiori e verdi da utilizzare nel tuo Photowall Floreale


FIORI

  • Rose - non solo sono disponibili in un'abbondanza di colori e sono disponibili in tutte le stagioni dell’anno, le rose sono resistenti e durature e possono essere utilizzate in una parete fiorita con facilità ed assicurano una lunga durata dell’allestimento.

  • Orchidee Cymbidium - un fiore delicato che ha un forte impatto, queste orchidee hanno decori unici sui loro petali.

  • Anthurium, garofani e ortensie completano la lista.


VERDI ORNAMENTALI

  • Ruscus italiano - questa varietà vegetale è disponibile tutto l'anno ed è di lunga durata; perfetto da usare come base per qualsiasi parete floreale.

  • Felce Plumosa: questa varietà di fogliame ha un aspetto leggero e arioso, ideale da utilizzare come riempitivo per pareti, palme chico e monstera se vuoi conferire un aspetto tropicale al tuo sfondo fiorito.

Fiori veri o finti?

Il primo aspetto da tenere in considerazione nella progettazione di un backdrop fiorito è se desideri utilizzare fiori veri oppure fiori artificiali.

Quando proponi ad un cliente una parete di fiori oppure vuoi utilizzarla in uno spazio della tua azienda o del tuo hotel, devi considerare diversi fattori affinché appaia al meglio per tutto il tempo dell’evento o dell’installazione.



I fattori principali alla base della scelta di utilizzare fiori freschi oppure fiori artificiali sono due:

Durata dell’installazione

Sede dell’installazione


Se una parete verticale dovrà durare per più di un giorno, i fiori artificiali oppure stabilizzati rappresentano la scelta migliore perché i materiali freschi periscono rapidamente e non durerebbero.


4: Hai mai pensato di inserire elementi non floreali?


Se vuoi stupire il tuo cliente e gli ospiti, inserisci elementi non floreali nella parete fiorita in modo da creare movimento e contrasto con colori e texture differenti.


Ad esempio puoi inserire rossetti in un backdrop per il lancio di

un prodotto di bellezza.


L’uso di elementi legati al mood ed allo scopo dell’evento, renderanno la parete altamente instagrammabile.


Le possibilità di elementi non floreali sono infinite, durante il brainstorming iniziale fissa bene scopo e pubblico di riferimento, il tuo Flower Designer saprà farti proposte in linea con le caratteristiche dell’evento.



5: Lo sai che hai una vasta scelta di design per creare una parete verticale fiorita?


Backdrop tropicali

Trasporta gli ospiti in un luogo esotico presentando una parete verticale tropicale al tuo prossimo evento aziendale.


Puoi creare un lussureggiante muro di fiori tropicali incorporando un mix di foglie e fiori tropicali come Palma Chico, Felce e Monstera con fioriture tropicali come Anthurium, Heliconia e Orchidee Mokara.


Che si tratti di un lancio di un prodotto o di un evento privato, una parete a tema tropicale è una delle preferite durante gli eventi.


Se vuoi aumentare l’impatto scenografico,

dipingi le foglie con uno spray in tonalità vivaci

ed allineale alla palette colori dell’evento.


Pareti verticali Verdi

Stai cercando di creare un ambiente naturale per un evento a tema?

Il verde e le pareti ricoperte di muschio non solo si allineano al tema di un evento, ma creano un'atmosfera rilassata.


Foglie, vegetazione, rami e muschio possono essere utilizzati in questo tipo di design.


Inserisci un logo in un colore contrastante per far risaltare il brand sullo sfondo verde monocromatico.


Una tendenza per quanto riguarda installazioni durature o permanenti è il muro di piante verdi o fiorite vere. In queste pareti vengono creati dei pannelli in cui inserire, in strutture autoportanti, le piante coltivate in sistema idroponico, oppure possono essere fissate alle pareti.


Questo tipo di parete verticale viene molto utilizzata in installazioni permanenti in Hotel, in Showroom, in negozi, boutique, nelle fiere ed in tutte quelle realtà in cui la sostenibilità e l’ecologia fanno parte dei valori del brand.



Pareti di frutta e verdura

Inserisci frutta e verdura in un backdrop fiorito come accenti giocosi!


Questi elementi unici ed inaspettati arricchiscono la parete con un’ampia varietà di elementi tra cui scegliere, non solo sono disponibili in una gamma di colori infinita, ma portano una texture unica al backdrop.


Frutta e verdura personalizzano ulteriormente la parete, alcuni prodotti come i liquori aromatizzati per esempio contengono frutta, si crea così l'occasione perfetta per inserire i frutti che si trovano nel prodotto per creare un’immagine coesa e coerente.


Profumo di fiori

In alcuni eventi eleganza e sobrietà sono le parole d’ordine.


In un evento corporate o in una cena di gala ad esempio, invece di rivestire tutta la parete di fiori, puoi pensare di posizionare i fiori strategicamente in modo da ottenere un risultato di grande impatto ma raffinato.


Progetta una cornice fiorita intorno al logo, oppure concentra i fiori nella

parte alta o bassa del backdrop, questi design mettono in evidenza il

brand in modo più pulito e semplice.


Se il mood del tuo evento è minimalista, questa è la scelta perfetta per il backdrop fiorito.


Insegne al neon pareti di fiori

Sarà che le insegne al neon evocano una sensazione di nostalgia, sarà che i colori vivaci e audaci catturano l’attenzione ma i neon rappresentano l'aggiunta perfetta per un momento fotografico.


Poiché è disponibile un'ampia gamma di colori e caratteri tra cui scegliere, si può creare un'insegna che corrisponda esattamente al logo del brand o che si adatti perfettamente al tema di un evento.


Indipendentemente dal fatto che tu decida di utilizzare uno slogan, un hashtag o una citazione

l'aggiunta di un elemento di branding accattivante entrerà

perfettamente in ogni immagine pubblicata sui social media.


Se stai progettando una parete floreale per il tuo prossimo evento e vuoi il nostro aiuto per creare un progetto che possa conquistare il tuo cliente, non esitare a contattarci!



108 visualizzazioni0 commenti
bottom of page