• Sabrina

NATALE 2020: 10 MOTIVI PER SCEGLIERE UN REGALO ARTIGIANALE



Il black friday si sta avvicinando e la grande distribuzione, i grandi potenti dell'on-line in primis (senza fare nomi sappiamo tutti di chi stiamo parlando😂), sono pronti con offerte strabilianti, irripetibili, irrinunciabili!!


Su molti articoli sono veramente concorrenziali, lo ammetto...io stessa lo uso per fare acquisti di elettronica, componentistica, elettrodomestici etc... ma oggi voglio parlarvi degli ARTIGIANI in generale, non di me, ma di questa meravigliosa categoria che ama quello che fa, va avanti per passione, amore, cura per il dettaglio e mette il suo nome e la sua faccia in tutto quello che fa.




E quindi, perchè regalare un PRODOTTO ARTIGIANALE?? Le motivazioni sono infinite io oggi voglio elencarvene almeno 10:


1. UNICO, ORIGINALE, ESCLUSIVO: ogni creazione handmade in quanto tale è diversa dall’altra. Non ci sono due articoli fatti a mano uguali, e questo rende il vostro dono assolutamente speciale, perché nessuno regalerà un prodotto uguale al tuo.


2. E’ UN MESSAGGIO CHIARO: quando regali ad una persona un prodotto artigianale, le stai dicendo che si merita qualcosa di unico e speciale. Non le stai donando un qualsiasi pezzo di plastica, ma tutto l’amore, la maestria e l’attenzione che quell’oggetto ha catturato mentre veniva creato.


3. SHOPPING ETICO E CONSAPEVOLE: acquistare un regalo da un artigiano ti dà l’opportunità di conoscere la persona che lo ha realizzato, puoi scrivergli una mail, parlargli al telefono, raccontargli la tua storia e conoscere la sua.


4. PUO’ ESSERE PERSONALIZZATO: scegliere un regalo artigianale vuol dire poter comunicare personalmente con il creatore e ti dà la possibilità di chiedere una personalizzazione dell’oggetto da regalare, cosa che non potresti fare se comprassi un regalo industriale.


5. EVITA PASSAGGI INUTILI DI SOLDI: quando acquisti direttamente dall’artigiano il denaro non fa passaggi intermedi ed il prezzo non si gonfia (da qui gli sconti stratosferici della grande distribuzione): quello che paghi è il vero valore dell’oggetto ed il dovuto va direttamente nelle mani di chi con tanto amore lo ha creato.


6. SOSTIENE LE REALTA’ LOCALI: appoggiare gli artigiani locali è una scelta consapevole, un segno importante da lanciare a tutti, oggi più che mai per sostenere le attività più piccole che non creano per diventare ricchi: la loro vera ricchezza è poter continuare a fare quello che fanno.


7. E’ ENERGIA POSITIVA: l’artigiano, l’artista, il creativo, ama ognuno degli oggetti che fa, perché oltre alle mani ci mette tutta l’anima nella progettazione e nella realizzazione dello stesso, quindi mi piace pensare che ogni oggetto che crea porta con sé un po' di quella energia positiva che inevitabilmente racchiude…e forse questa è la cosa che più di tutte vorremmo fare in dono alle persone che amiamo.


8. E’ UN MODO PER EDUCARE: acquistare un regalo artigianale è un modo per trasmettere alle persone ed ai nostri figli acquisti consapevoli, non tutto in questo mondo è fatto in serie e non è bello solo quello che ci arriva “globalizzato”. Insegnare loro ad amare ed apprezzare l’unicità e l’imperfezione è un buon messaggio.



9. E’ UN MODO PER EVITARE I CENTRI COMMERCIALI: per acquistare un regalo artigianale non devi girare un’ora per cercare parcheggio al centro commerciale, non devi cercare il carrello o fare la fila alla cassa.



10. HA UNA STORIA: ho lasciato per ultimo la motivazione che amo in assoluto di più. Ogni prodotto artigianale contiene intrinsecamente una storia che è un mix di diversi elementi: cosa ha ispirato l’artista, la scelta dei materiali utilizzati, degli accostamenti, delle difficoltà avute nel crearlo e nelle gioie nell’assemblarlo e nel portarlo a termine. Tutto contribuisce a creare una storia intorno a quel regalo. Aumenta così il valore di quell’oggetto, ed il fatto che chi lo riceverà lo apprezzerà ancora di più.


E voi cosa ne pensate dei regali artigianali?? Vi piace regalarli? Cosa amate di più regalare? Scrivetemelo nei commenti, sono curiosa di conoscere il vostro punto di vista.


108 visualizzazioni0 commenti