• Sabrina

Affidarsi ad un Flower Designer negli Allestimenti Natalizi funziona? Testimonianza di un case study



 

TABELLA DEI CONTENUTI

  1. Introduzione

  2. Perchè affidarsi ad un Flower Designer per l'allestimento natalizio funziona? La forza di uno ShowRoom curato in ogni minimo dettaglio

  3. In cosa consiste un allestimento natalizio?

  4. Cosa è stato fatto?: allestimento natalizio in Lamborghini

  5. A questo punto: serve un Flower Designer per gli addobbi natalizi?

 

1. Introduzione:

Quando si parla di addobbi natalizi negli showroom, negli hotel o nelle attività commerciali in generale, emergono alcune domande ricorrenti e sempre attuali:

  • Quali colori posso usare?

  • Da dove inizio? Quante palline dovrò comprare per l'albero?

  • E se l'anno prossimo voglio cambiare tipo di addobbi natalizi, cosa me ne faccio di questo materiale?

  • Ora dove stocchiamo albero di natale, palline e decorazioni?

Indubbiamente i centri commerciali ed i negozi specializzati sono pieni di decori natalizi, bellissimi, alberi di Natale di tutte le misure e forge possibili quindi creare un addobbo natalizio può sembrare estremamente semplice: ma se con il fai da te devi sottrarre tempo ad un collaboratore che non potrà portare avanti il lavoro di routine, con il progetto natalizio personalizzato creato da un Floral Designer le cose possono andare diversamente.


Questo articolo nasce proprio per questo: analizzare un progetto di allestimento natalizio personalizzato e individuare i punti di utilità per dimostrare che un allestimento natalizio eseguito da un Flower Designer funziona e provare a capire il perchè.

L'allestimento al quale abbiamo lavorato è per il brand Lamborghini su cui ho costruito questa case study relativa agli addobbi natalizi.




2. Perchè affidarsi ad un Flower Designer per l'allestimento natalizio funziona? La forza di uno ShowRoom curato in ogni minimo dettaglio.


Un Flower Designer è un professionista specializzato in allestimenti floreali e decorativi, tra cui gli allestimenti natalizi, ed in quanto tale è in grado di creare un progetto prima ed un allestimento poi personalizzato, che tiene in considerazione gli spazi, la luce, la mission del brand e le linee guida aziendali.

Di conseguenza è in grado di individuare criticità da risolvere, potenziali spazi da sfruttare e creare ambientazioni uniche ad accogliere i tuoi clienti ed i tuoi collaboratori, con la conseguenza che le barriere si abbassano e la creatività sale.


3. In cosa consiste un allestimento natalizio realizzato da un Flower Designer?

A differenza degli addobbi "faidate", il progetto di un flower designer per l'allestimento natalizio permette non solo di risparmiare tempo e denaro dei tuoi collaboratori (che tralasceranno parti importanti del loro lavoro quotidiano), ma terrà in considerazione gli spazi e gli ingombri, lavorerà in sicurezza con tutte le attrezzature necessarie, creerà proposte personalizzate, si prenderà cura del montaggio e soprattutto a gennaio provvederà a rimuovere tutti gli addobbi senza alcun pensiero da parte tua.


Tramite un allestimento creato su misura dei tuoi spazi e dei principi del tuo brand puoi arrivare ad emozionare chi varcherà la soglia del tuo showroom, e trasmettere ai tuoi clienti e collaboratori un senso di accoglienza e comfort.


Un Flower Designer quindi riesce ad intercettare le esigenze del cliente e con LE 6 FASI di lavorazione di un progetto natalizio snellisce i passaggi aziendali che vanno dalla scelta dei colori più adatti al brand, alla ricerca di tutti i materiali, dal montaggio di tutto l'allestimento allo smontaggio a gennaio. Non dovrai pensare allo stoccaggio di tutti gli addobbi natalizi perchè tutto il materiale è a noleggio ed il prossimo anno potrai scegliere un allestimento completamente nuovo.


Non si tratta solo di allestire un albero di Natale quindi, ma di un vero e proprio lavoro di ricerca e selezione dei materiali più adatti al tuo brand e di un importante lavoro di allestimento, disallestimento e stoccaggio di tutti gli addobbi.




4. Cosa è stato fatto? Allestimento natalizio in Lamborghini

Per aiutare il cliente ho prima effettuato un sopralluogo e sottoposto il progetto in tempi rapidissimi per poi concentrarmi sulla scelta ed acquisto di tutti i materiali.


La richiesta di allestimento del loro Showroom di Milano e Bergamo mi è pervenuta il 30 novembre, sebbene le nostre capacità di progettazione e produzione siano piuttosto rapide il tempo a mia disposizione era davvero molto limitato.


Trattandosi di un allestimento natalizio che avrebbe dovuto essere goduto dai loro clienti e dai loro dipendenti per questo periodo magico, era per me fondamentale essere pronta in allestimento entro l’8 dicembre: data che segna l’inizio delle festività.

Abbiamo velocizzato il più possibile gli step di:

  • Sopralluogo

  • Proposta progettuale

  • Proposta economica

  • Conferma del cliente

  • Acquisto materiale

  • Allestimento delle due sedi


Il progetto

In fase di sopralluogo ho potuto notare che i loro spazi erano davvero molto ampi e luminosi, per questo motivo mi sono immediatamente immagina un unico grande elemento di impatto, che potesse essere visto chiaramente anche dal passaggio esterno in auto.

Così ho progettato per loro un grandissimo albero verde a fianco della reception allestito con palline e decori coloro oro, bianco e rosso a richiamare il colore oro del loro logo.

Nelle aree uffici e nell’area lounge destinata ai loro clienti abbiamo creato delle composizioni con materiali veri di lunga durata come pino e bacche in raffinate cappelliere in velluto rosso, che bene si abbinavano al lusso del brand.


La produzione e l'allestimento

Nei giorni successivi all’approvazione abbiamo acquistato tutti i materiali e creato le composizioni, e grazie alla prontezza ed alla professionalità della Customer Relation Manager di Lamborghini, siamo riusciti il 7 dicembre ad allestire la sede di Bergamo ed il 9 dicembre la sede Milano…in tempi record e con una grande soddisfazione da parte di tutti.



5. A questo punto: serve un Flower Designer per gli addobbi natalizi?


Spesso le aziende affidano il compito di allestire i propri spazi alle proprie risorse interne, con il risultato di un dispendio di energie sottratte alla gestione delle attività quotidiane, allestimenti meno curati e stesse decorazioni ogni anno.

Anche se può sembrare una soluzione più pratica, veloce ed economica il fai da tè negli allestimenti natalizi non è mai una buona scelta.

Ecco 5 motivi per cui l’allestimento natalizio di uno showroom dovrebbe essere affidato ad un professionista Floral Designer:


  1. NESSUN INGOMBRO: tutti gli allestimenti sono a noleggio, non dovrai occuparti di acquisto e stoccaggio del materiale

  2. VARIETA’: ogni anno potrai decidere di cambiare in parte o totalmente il tuo allestimento natalizio, puoi decidere di mantenere gli stessi elementi base ma cambiare i colori dei decori, o potrai richiedere un progetto completamente nuovo, senza alcuna aggiunta di costi

  3. CAPACITA’: Il Flower Designer può proporti soluzioni personalizzate, ed adeguate ai tuoi spazi, nel caso degli allestimenti natalizi in Lamborghini abbiamo inserito n. 2 alberi natalizi dell’altezza di 3,5 mt, difficilmente gestibili da un personale non qualificato

  4. RISPARMIO DI TEMPO E DENARO: un professionista specializzato in allestimenti natalizi sa esattamente quanti e quali decori utilizzare per ottenere un buon effetto – per una persona che non l’ha mai fatto, non è così semplice quantificare quante palline occorrono per un albero alto 3,50mt! Ed i viaggi dal fornitore potrebbero diventare infiniti!!!

  5. SCENOGRAFIA: io lo dico sempre, ad ognuno il suo compito, ed il compito di un professionista flower designer è creare ambientazioni che sappiano fare la differenza in uno spazio, che sappiano accogliere in modo coinvolgente i propri clienti ed i propri gli ospiti.


In conclusione: l'allestimento natalzio realizzato da un Flower Designer fa risparmiare tempo e denaro e invoglia i clienti ad entrare in showroom!


Questa case study nasce per dimostrarti che l'allestimento realizzato da uno specialista non fa solo risparmiare tempo e denaro, ma è anche utile per creare l'ambientazione che porterà i tuoi clienti ad entrare in showroom.


Visita la pagina allestimenti natalizi per scegliere l'allestimento più adatto al tuo punto vendita, o contattaci per costruire il tuo progetto natalizio personalizzato.




20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti