top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

COME ADDOBBARE L'UFFICIO PER NATALE?


 

TABELLA DEI CONTENUTI

 

La tua azienda ti ha incaricata/o di occuparti degli addobbi natalizi negli uffici e ti stai chiedendo da che parte iniziare? In questo articolo trovi 7 ideee da mettere subito in pratica per creare l'allestimento di Natale in modo semplice e coreografico.




Perchè gli addobbi natalizi in ufficio sono importanti?


Trasformare gli uffici della tua azienda per il periodo delle feste natalizie è un modo per scandire il tempo e regalare un’atmosfera magica a chiunque varchi la soglia della tua sede.


Rappresenta un’attenzione per condividere stupore ed emozione con chi lavora quotidianamente con noi e con chi arriva da fuori ed impara così a conoscerci.

Non da meno un ambiente curato, rilassante ed accogliente stimola la creatività degli impiegati, dei collaboratori e dei fornitori.


Si può creare qualcosa di scenografico e duraturo in modo sobrio ed elegante, ogni ambiente può essere trasformato grazie a luci e colori, dall’ingresso esterno alla reception, dai corridoi degli uffici alla sala riunioni, vediamo nel dettaglio tutte le possibilità di allestimento natalizio nelle aziende.



Un allestimento natalizio in ufficio non si improvvisa, serve seguire delle regole

  • MANTIENI IL MOOD DEL BRAND E LA MISSION AZIENDALE, se la tua agenzia si occupa di pubblicità e creatività non avere paura ad utilizzare elementi nuovi ed innovativi come una parete verde natalizia, oppure alberi di natale stilizzati. Se invece devi decorare uno studio di commercialisti o avvocati mantieni uno stile più classico e formale, usa quindi colori classici come verde, oro e rosso e punta ad elementi della tradizione come l'albero di natale.

  • RISPETTA LE REGOLE SULLA SICUREZZA: ricorda che ci troviamo in un ambiente di lavoro frequentato da molte persone, a volte distratte :-) e alcuni addobbi natalizi come candele a fiamma viva o luci ad intermittenza non sono indicati, le prime perché pericolose e le seconde perché potrebbero disturbare la concentrazione dei colleghi.

  • RICORDA LE TEMPISTICHE: importanti, come in molti aspetti del lavoro, sono i tempi. Deve essere tutto pronto per l’8 dicembre, per dare modo ai dipendenti di vivere lo spazio, ai clienti di fotografarlo, ai collaboratori di goderlo.



La progettazione delle installazioni andrebbe fatta entro metà novembre. Così si potrà avere il tempo necessario per sopralluoghi, disegni, progetti e realizzare gli eventuali addobbi studiati ad hoc.

Gli allestimenti di Natale per le aziende devono essere assolutamente tolti al rientro delle vacane natalizie, a gennaio.


È molto importante, infatti, tornare al lavoro senza il pensiero di ciò che è accaduto il mese precedente, carichi per il nuovo.



7 Idee per decorare l'ufficio a Natale

Concentriamoci sugli spazi realmente goduti dalla maggior parte delle persone che frequentano l’azienda per rendere l’allestimento natalizio più suggestivo.

  1. Un bell’albero di Natale in ingresso è un must, va progettato in base alla dimensioni ed agli ingombri, ricorda anche di verificare che sia disponibile nelle vicinanze una presa di corrente per le luci.

  2. Se gli uffici sono posizionati lungo un corridoio crea un gioco di alberelli di diversi materiali, ed altezze in modo da creare un’ambientazione magica e suggestiva

  3. Sfrutta armadietti bassi per creare delle piccole scenografie natalizie con alberelli, rami di pino, palline e luci

  4. Trova gli angoli più caratteristi dell’ufficio per sospendere palline ed avvolgere luci

  5. Un occhio di riguardo per gli uffici della dirigenza che richiedono un allestimento natalizio importante ma minimal

  6. Se hai un’area ristoro oppure una sala riunioni abbastanza capienti, pensa di inserire un Backdrop Natalizio mt 2x2 rivestito di pino, cipresso e luci, con una scritta natalizia, sarà un luogo divertente dove dipendenti e collaboratori potranno sentire lo spirito natalizio divertendosi scattando foto

  7. Spazio alla luce, gli allestimenti natalizi per le aziende partono infatti da un elemento fondamentale: le luci. Devono essere parte integrante di ognuno degli addobbi che si decide di utilizzare, soprattutto dell’albero di Natale e degli elementi che pendono dal soffitto.


Il nostro allestimento natalizio in Axitea


Per creare un allestimento natalizio armonioso in azienda serve innanzitutto una buona conoscenza di progettazione e di design, teniamo in considerazione che si tratta di uno spazio lavorativo e le scenografie natalizie non devono intralciare il passaggio delle persone né tantomeno disturbarle durante lo svolgimento delle loro attività lavorative.


Nella progettazione dei nostri allestimenti natalizi per gli uffici di Axitea abbiamo tenuto in considerazione proprio questi fattori, visto che lo spazio ce lo consentiva, ci siamo focalizzati nell'allestimento di un grande albero di Natale in reception a dare il benvenuto a tutti i dipendenti, clienti e fornitori.

Nei piani dove si susseguono gli uffici abbiamo appoggiato degli alberelli a terra di diverse forme e dimensioni e sugli armadietti bassi abbiamo riprodotto un magico bosco con pigne, luci e palline.



Tutti gli allestimenti natalizi erano a noleggio, oltre ad aver provveduto alla progettazione ed all'allestimento delle decorazioni, a gennaio abbiamo disallestito e ritirato tutto il materiale, senza nessuna incombenza e nessun ingombro di stoccaggio da parte dell'azienda.


Se stai organizzando gli allestimenti natalizi nella tua azienda ed hai bisogno del consiglio di un esperto


I nostri Flower Designer possono aiutarti a creare gli addobbi natalizi perfetti per il tuo ufficio.



437 visualizzazioni0 commenti
bottom of page