top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

ALLESTIMENTI FLOREALI nell'EVENTO di NATALE AZIENDALE

Aggiornamento: 11 ott 2022


La festa di Natale aziendale è un momento importante nella vita di qualsiasi azienda, non solo perché rappresenta l’attenzione del management nei confronti dei dipendenti, ma soprattutto perché è un importante momento di condivisione di valori, intenti e obiettivi del brand.

Per chi si occupa dell’organizzazione dell’evento e della gestione dei supplier diventa di fondamentale importanza proporre idee innovative ed appoggiarsi a fornitori professionali e qualificati perché gli aspetti da tenere in considerazione potrebbero essere molti: dal catering alle luci, dall’allestimento alla musica.

Che tipo di Christmas Party hai in mente?




1. Festa di Natale in Azienda


Se l’azienda dispone di spazi adeguati, organizzare la festa di Natale all’interno dei propri uffici o magazzini da un lato consente di abbattere il costo di noleggio della location e dall’altro rafforza il valore di familiarità dell’azienda nei confronti dei propri dipendenti.

Per poter organizzare al meglio un evento natalizio aziendale è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra l’ambiente circostante e l’allestimento.

Considerando che, in questo caso la festa natalizia viene realizzata negli stessi ambiti di lavoro, in sale riunioni, magazzini e in uffici che non sono stati creati per perseguire questo scopo, l’allestimento di Natale con una bella scenografia costituisce la leva su cui rendere vincente il proprio evento!



Quali elementi devono avere gli allestimenti natalizi? Cosa dovresti tenere in mente per rendere la proposta al tuo cliente veramente interessante?


Addobbi natalizi: partiamo dalle basi!


La prima cosa che dobbiamo sottolineare quando parliamo di allestimento di Natale è il fatto che bisogna soddisfare le aspettative di chi parteciperà all’evento.

Il primo passo per non sbagliare è molto semplice; inserire all’interno degli addobbi natalizi tutti gli elementi più tipici del Natale in chiave moderna ed instagrammabile!


Ecco alcuni allestimenti natalizi che potresti proporre per un Christmas Party in azienda:


  • Albero di Natale: se vuoi restare sulla tradizione dell’Albero di Natale, scegli qualcosa di originale. Gli alberi innevati slim dall’effetto molto naturale riportano immediatamente ai boschi innevati del nord, gli alberi con punte in swarovski danno un senso di eleganza, gli alberi appoggiati su un orso polare sono di sicuro effetto scenografico.

  • Backdrop di Natale: altamente fotografabile ed instagrammabile, un backdrop natalizio rappresenta una validissima alternativa all’albero di Natale. Si tratta di uno sfondo realizzato con verdi natalizi tipo pino e cipresso e fiori nei toni dell’evento. Personalizzato con una scritta natalizia o con il logo aziendale, diventa uno sfondo irrinunciabile per gli scatti fotografici.

  • Stanza di Babbo Natale: crea una piccola coreografia con una poltrona di Babbo Natale, coperte e cuscini a tema natalizio e l’immancabile cassetta delle lettere. Inserisci un tappeto bianco o rosso ed un tavolino sul quale appoggiare barba e cappello ed i tuoi ospiti non vedranno l’ora di sedersi per scattarsi foto divertenti.



2. Festa di Natale in Location

Stabilire data e location sono i primi due passaggi che possono già indirizzare l’organizzazione della cena di Natale aziendale.

Se la location è esterna all’azienda va prenotata per tempo per non rischiare di trovarla già occupata.

Definire la data con un congruo anticipo consente inoltre da un lato ai dipendenti di organizzarsi al meglio, riducendo il rischio di defezioni, e dall’altro a te che stai organizzando l’evento la possibilità di gestire la preparazione con la dovuta calma.


Step by step:

  • Parti da un tema: anche se può sembrare banale e scontato, scegliere il tema del Christmas Party aziendale richiede un’attenta valutazione. Il tema va scelto in base ai valori dell’azienda, alla mission del brand, se ad esempio si tratta di un’azienda di moda all’avanguardia il tema Drug Queen potrebbe essere una possibilità, se si tratta di un’azienda che punta su valori come ecologia e sostenibilità tutto l’evento dovrà cercare di essere ad impatto 0 etc.

  • Stabilisci un budget: eviterà a te di perdere tempo in preventivi lunghissimi e lontani dalle aspettative aziendali, e consentirà ai tuoi fornitori di formularti proposte mirate ed affini alle esigenze aziendali.

  • Crea una deadline: lo abbiamo già detto, soprattutto per quanto riguarda gli eventi i Natale, l’agenda in questo periodo dell’anno diventa fitta ed il tempo per gestire le cose è sempre meno. Questo significa che, non appena possibile, è necessario decidere la data in cui vuoi organizzare la festa aziendale.

  • Scegli il tono della festa: sarà un Christmas Party formale o informale? Gli addobbi natalizi variano a seconda dell’atmosfera che si vuole creare.

  • Disponi gli allestimenti di Natale negli spazi: in modo da creare vari angoli accoglienti ed interattivi per evitare affollamenti e scomodità.



3. Cena di Natale

Delle 3 opzioni certamente la più formale, la cena di gala deve tenere in considerazione parametri molto differenti dalle due situazioni precedenti.


Per quanto lo scopo sia lo stesso: creare un momento di aggregazione e convivialità tra i collaboratori, le dinamiche sono completamente diverse.


Passiamo infatti da una situazione dinamica, in ampi spazi in cui gli ospiti si muovono in completa libertà, magari con aperitivi a passaggio ed allestimenti natalizi interattivi in cui giocare e rilassarsi, ad un ambiente più formale, con cena placè ed un’ambientazione più lounge.


In questa situazione la cura dei dettagli è fondamentale perché gli ambienti vengono vissuti in maniera più statica e gli ospiti, avendo meno distrazioni, hanno più tempo di soffermarsi ad osservare i particolari.


Se stai organizzando una Cena di Gala considera questi suggerimenti:


  • Proponi centrotavola alti: danno più importanza all’evento rendendolo particolarmente scenografico. Poni attenzione al tipo di vaso, richiedi che sia su stelo sottile in vetro (tipo coppa Martini) oppure molto trendy e particolarmente eleganti su parallelepipedi dorati.

  • Inserisci un albero natalizio innevato grande (se lo spazio lo consente) addobbato solamente con luci, porterà magia alla sala.

  • Gioca con candele e luci, se è possibile sospendile in modo da creare un’atmosfera sofisticata.


In tutte le situazioni, quando si parla di Festa di Natale per le aziende, l’atmosfera è tutto, e gli addobbi natalizi possono fare la differenza



per ricevere proposte complete, originali e sostenibili.




33 visualizzazioni0 commenti
bottom of page