top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

Salone del Mobile e Fuorisalone 2023 crea un allestimento sospeso: fai emergere il tuo brand


 

TABELLA DEI CONTENUTI

 

1. Cos'è un allestimento floreale sospeso


Sono tanti gli allestimenti floreali che possono aiutare il tuo brand ad emergere in occasione della Design Week di Milano.


Tra questi uno dei più indicati è senza dubbio un allestimento floreale sospeso, ma di cosa si tratta?


Un allestimento floreale sospeso prevede fiori, foglie o altri materiali che cadono direttamente dal soffitto.


Decisamente scenografici e del tutto innovativi, gli allestimenti sospesi in aria sono un trend irrinunciabile in occasione della Design Week.


Questo tipo di decorazioni permette di sfruttare al meglio gli spazi lasciando i passaggi liberi e garantendo così maggior risalto agli arredi presenti nello stand o nell'evento.


L'idea ti incuriosisce? Continua con la lettura, non te ne pentirai!




2. Le potenzialità di un allestimento sospeso alla Design Week


Uno dei modi più efficaci per attirare l'attenzione ad uno stand o in un evento alla Design Week è senz'altro l'uso di una installazione di fiori sospesi.


Perfetti per creare un'atmosfera intima e raccolta, questi addobbi costituiscono anche la soluzione migliore per ottimizzare gli spazi e non sovraccaricare gli ingombri a terra con un eccesso di ornamenti.


Se vi siete resi conto che gli arredi all'interno dello stand o gli elementi che avete progettato per il vostro evento riempiono a sufficienza la superficie a terra, sarebbe troppo aggiungere piante e composizioni.


Rinunciare quindi ad un allestimento che può rendere il tuo evento più coeso aggiungendo un effetto WOW?

Assolutamente no, basterà cambiare punto di vista!

Anziché essere posizionati a terra o sul tavolo, avrete fiori appesi al soffitto sopra di esso.


Se la location scelta per l'evento, o lo stand che state progettando dispone di travi a vista (in legno o metallo non importa), l'effetto finale sarà senza dubbio ancora più affascinante ed accogliente!


La maggior parte delle installazioni che si possono trovare sul web usano fiori, ma l'uso di elementi non floreali come piume, luci, rami, frutta e altro può diventare divertente ed accattivante.


Ecco qualche idea da proporre ai tuoi clienti o al tuo responsabile marketing.



3. Sei tipi di allestimenti sospesi


Allestimento sospeso non floreale

Usa un solo elemento non floreale nel tuo allestimento sospeso per attirare l'attenzione e incuriosire gli ospiti.

In questo allestimento abbiamo creato un momento fotografico inserendo una panchina di appoggio ed una cascata di piume bianche. Gli ospiti hanno scattato selfie per tutto la serata condividendoli su Instagram utilizzando l'hashtag creato appositamente per l'evento.



Installazione di verde pensile

Avvolgi i tuoi invitati in un abbraccio naturale attraverso l'uso di verdi a cascata.

Per l'inaugurazione di una boutique lo scorso anno abbiamo creato questo giardino pensile, oltre all'allestimento sospeso abbiamo inserito una postazione di creazione bouquet in diretta.


Abbiamo usato verdi e fiori lussureggianti in ogni bouquet per trasmettere vibrazioni primaverili.


Attraverso la presenza combinata di un allestimento e di un momento floreale interattivo, gli ospiti sono stati coinvolti nell'evento e ne hanno parlato a lungo nelle settimane successive.


Fiori appesi al soffitto

Creare una tenda di fiori sospesi colorati soprattutto su una vetrata che divide due ambienti è un'idea semplice ma di grande effetto per sorprendere gli ospiti e creare uno sfondo per foto e selfie.


Allestimento con fiori e foglie sospesi

Uno degli allestimenti sospesi più amati è la combinazione di fiori e fogliame.

Soprattutto in uno stand al Salone del Mobile questo tipo di allestimento completa gli arredi, le illuminazioni e gli articoli esposti utilizzando elementi di design presenti nello stand.


Se invece stai organizzando un evento alla Design Week punta ad un ingresso dall'effetto wow con un allestimento di fiori sospesi, qualora il prodotto del brand lo consentisse inserisci ritagli di tessuto, pellami, legno, metallo o qualsiasi altro materiale venga utilizzato nel tuo prodotto.




Ghirlande rampicanti

Spezza una stanza statica appendendo ghirlande e rampicanti al soffitto: questi allestimenti renderanno il tuo stand ancora più interessante e coinvolgente.



Installazioni al soffitto uniche

Inserisci una composizione di fiori secchi al soffitto con rami intrecciati e luci.

Posizionala direttamente sul bancone reception dello stand e diventerà il pezzo forte al Salone del Mobile.



Se stai pensando di organizzare un evento al Fuorisalone 2023 o di allestire uno stand al Salone del Mobile 2023, è fondamentale organizzarsi per tempo: giocando d'anticipo potrai valutare il progetto floreale migliore e scegliere i materiali più adatti.
























Comments


bottom of page