top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

RISTORANTI: i nuovi trend decorativi: LE PARETI DI SUCCULENTE

Adoro uscire a cena, credo che sia una di quelle cose che fa parte dei piccoli piaceri della vita. Amo quei veloci preparativi prima di uscire di casa oppure dal negozio, mi diverte pensare a cosa sceglierò dal menù, a quale ambiente mi accoglierà e a quali sorrisi si prenderanno cura della mia cena.



Andare al ristorante non è solamente consumare un pasto, è dedicarsi una coccola, avere il piacere di condividere del buon tempo con la famiglia e con gli amici, è per questo motivo che ritengo che i ristoranti debbano fare molta attenzione alla scelta degli allestimenti del proprio locale, alla scelta dei colori, delle piante e dei fiori; far trovare un ambiente accogliente è fondamentale a creare un’esperienza che porterà i clienti a voler tornare e ritornare.

Le piante possono essere valide alleate nell’aggiungere accoglienza e freschezza nell’ambiente d’interni.




Uno dei trend più caldi nelle decorazioni di ristoranti in questo periodo sono le pareti di succulente, queste ambientazioni green rappresentano un modo elegante ma poco impegnativo per rendere il tuo ambiente confortevole.

Ma cosa rende una parete di succulente la scelta migliore per decorare il tuo ristorante? Innanzitutto, inserire piante in una stanza ha benefici per la salute ben noti: riduce lo stress, migliora l’umore e purifica l’aria, pertanto mescolare le piante ai tuoi arredi è un ottimo modo per accogliere i tuoi clienti in un ambiente rilassante nel quale si sentano a proprio agio. Avvolgere i tuoi ospiti con il verde evoca la sensazione di essere all’aria aperta anche nei periodi invernali o quando il vicinato non ti consente di creare posti a sedere in esterno 😊.



Qualora tu stia puntando ad una cucina bio, healthy o con ingredienti freschi a km 0 sicuramente avere delle piante che riportano alla terra ed alla natura aiuterebbe a rafforzare i valori della tua cucina.

Le piante grasse rappresentano la scelta migliore in un ristorante soprattutto per quello che non hanno, a differenza di altri tipi di piante d’appartamento infatti le piante grasse non perdono foglie, non rilasciano polline, non hanno profumazione, pertanto possono essere scelte senza paura per i clienti che potrebbero esserne allergici.

Una parete di succulente, a differenza delle solite piante in vaso rappresenta una soluzione salvaspazio e di grande impatto visivo. Con gli ambienti sempre più ridotti di Milano, risparmiare anche solo pochi metri quadrati non è un fattore trascurabile. Perché sacrificare spazio sui tavoli oppure negli angoli quando puoi utilizzare una parete verticale con piante succulente di diverse forme e grandezze a creare texture e colori travolgenti?



Ho volutamente lasciato in ultimo il fattore che, a mio avviso, è il più importante per l’immagine del tuo locale: la parete di succulente sarà lo sfondo perfetto per le foto che i tuoi ospiti potranno instagrammare e condividere con i loro fan ottenendo un sacco di like sui social in cui il tuo nome verrà gratuitamente taggato!!


Naturalmente mantenere le piante vive e belle è fondamentale affinchè possano dare un valore aggiunto al tuo locale, la buona notizia è che le piante grasse non necessitano di molta manutenzione, non richiedono luce solare diretta o frequenti annaffiature, questo le rende facili da curare e ideali per l’uso in interni. Le succulente hanno una grande capacità di immagazzinare acqua nelle loro foglie il che significa che puoi quasi dimenticartene, ATTENZIONE però: “poca manutenzione” non significa “nessuna manutenzione”.

La soluzione migliore per avere una parete duratura è quella di consultare un flower designer esperto che sappia progettare la tua parete con piante adatte al tuo particolare ambiente e fornirti la consulenza ed il servizio periodico di manutenzione per la loro migliore durata.



Io ed il mio team sappiamo che la cura dei dettagli è un fattore importante per distinguere un ristorante di successo dalla massa, abbiamo le competenze di cui hai bisogno per progettare, realizzare e mantenere un design moderno per il tuo locale.

Vuoi qualche consiglio su come migliorare l’ambiente del tuo locale? O vuoi raccontarmi cosa hai realizzato nel tuo ristorante? Scrivimelo qui sotto, sarò lieta di risponderti e condividere la tua esperienza.

Stay tuned, stay bloomed!

882 visualizzazioni0 commenti
bottom of page