top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

Ristoranti: allestimento tavola di San Valentino

Immersi nella preparazione del menù, nell'organizzazione della spesa e nella gestione delle prenotazioni, i ristoratori spesso trascurano uno dei dettagli più importanti nella serata di San Valentino : L'ATMOSFERA.



A San Valentino, più che mai, creare un'atmosfera romantica, elegante e curata nei minimi particolari può distinguere un ristorante di successo dalla massa.


Diciamocelo, andare al ristorante il giorno di San Valentino non è solamente consumare un pasto, è dedicarsi una coccola, avere il piacere di condividere del buon tempo con il/la proprio/a compagno/a.

E' per questo motivo che ritengo che i ristoranti debbano fare molta attenzione alla scelta degli allestimenti della tavola in questa giornata speciale.



Dalla scelta dei colori, agli accessori, da piccole e inaspettate sorprese alla luce soffusa delle candele: trovare un ambiente accogliente è fondamentale a creare un’esperienza coinvolgente che porterà i clienti a voler tornare e ritornare.


Il primo punto da cui partire nell'allestimento dei ristoranti per la cena di San Valentino è certamente LA TAVOLA, un'ambientazione romantica rappresenta un modo elegante ma poco impegnativo per rendere il tuo ambiente confortevole.



Ma quali elementi devi prevedere per rendere l'allestimento della tavola la scelta migliore per decorare il tuo ristorante a San Valentino?


Ecco 5 consigli facili, utili e pratici.


1 . USA IL COLORE ROSSO: inutile dirlo, è il colore della passione e non dobbiamo aggiungere altro, non lasciarti tentare da altri colori trandy del momento.

Possibilmente, per mantenere un ambiente sofisticato ed elegante usalo solo abbinato al bianco, evita di abbinarlo ad altri colori, perché, se non adeguatamente mixati rischiano di dare un effetto "pacchiano" e poco elegante.


2 . INSERISCI TANTE CANDELE: sulle tavole di San Valentino nei ristoranti non possono mancare le candele, possibilmente rosse, con diverse forme in modo da dare un bel movimento alla tavola e non siate tirchi! Tante, tante candele in modo da dare un'illuminazione del tutto romantica a tutto il ristorante.


3 . PENSA AD UNA PICCOLA SORPRESA CHE RAPPRESENTI IL TUO RISTORANTE: ogni ristorante ha la sua caratteristica che lo contraddistingue rispetto ai competitors, allora porta questa tua peculiarità sulla tavola per i tuoi ospiti.

Per questo ristorante milanese ad esempio abbiamo progettato una cartolina con una romanticissima frase in omaggio agli innamorati che, portandola a casa, hanno mantenuto un ricordo di quella serata...e indovinate dove penseranno di prenotare quest'anno??


4 . PREVEDI DELLE SPIGHE O DEI FIORELLINI ROSSI: sembrerò di parte, ma dei fiorellini sulla tavola rappresentano quella cura particolare che fa la differenza. Non hai bisogno di creare centrotavola enormi, basta un piccolo vasetto con qualche fiorellino rosso.

In questo caso abbiamo utilizzato delle spighe rosse, portafortuna e benauguranti.



5 . PREDISPONI UN SEGNAPOSTO: anche in questo caso, non hai bisogno di investire un capitale, basterà un piccolo segnaposto che, donato ai tuoi ospiti, ricorderà loro la bellissima serata passata nel vostro ristorante e li porterà a tornare ancora e poi ancora.



Ho lasciato in ultimo il motivo che, a mio avviso, è il più importante per curare l’immagine del tuo locale nella cena di San Valentino: l'allestimento curato della tavola sarà lo sfondo perfetto per le foto che i tuoi ospiti potranno instagrammare e condividere con i loro amici ottenendo un sacco di like sui social in cui il tuo nome verrà gratuitamente taggato!!


Io ed il mio team siamo specializzati in addobbi floreali e mise en place per ristoranti e location, con esperienza pluriennale di allestimenti delle Tavole di San Valentino.



Contattaci per richiedere il progetto per le tavole del tuo ristorante per il prossimo San Valentino.


239 visualizzazioni0 commenti
bottom of page