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  • Immagine del redattoreSabrina

FuoriSalone 2023: l'importanza dell'impatto visivo di un evento

Come creare un evento di grande impatto al Fuorisalone 2023 a Milano? Con la Design Week milanese che ritorna dal 17 al 23 aprile, si iniziano a programmare eventi sparsi per tutta la città.



Ma come presentarsi al meglio? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai!

 

ELENCO DEI CONTENUTI

 

INTRODUZIONE

Il ritorno del Salone del Mobile alle sue date primaverili riporta al principale interrogativo: come creare un evento che spicchi tra la moltitudine di eventi in programma.


Il palinsesto di eventi in città durante la settimana del design riprende il suo naturale svolgimento con un susseguirsi di allestimenti ed eventi sparsi per tutta Milano.


E, come sempre, l'orientamento tra gli eventi al Fuorisalone, trova il suo fulcro in progetti ed allestimenti sempre più innovativi e ricercati.


Gli eventi sono uno uno strumento prezioso dal punto di vista dell'immagine e non di meno commerciale. Brand di tutti i tipi possono offrire in occasione della Design Week contenuti utili e raccontarsi in maniera diretta ai propri clienti ma anche acquisirne di nuovi.


Un evento ben organizzato e progettato seguendo le regole del marketing ci permette, infatti, di attirare l'attenzione e perchè no, ampliare e far crescere il business del cliente.

A patto di offrire un'esperienza interattiva e memorabile.


Vediamo dunque come creare un evento dal grande impatto visivo al Salone del Mobile, passo dopo passo.


PRIMA DI INIZIARE: ABBIAMO UN PROGETTO?

Sembra scontato ma non lo è: hai una visione dell'evento nel suo insieme? Per poter emergere con un evento al Fuorisalone bisogna sapere prima di tutto quale messaggio si vuole trasmettere, l'allestimento floreale è soltanto uno dei tanti elementi che servono per poter creare un evento che spicchi tra i tanti presenti alla Design Week.


A monte dovremmo aver già preso una serie di decisioni che ci aiutano a dare un'identità al nostro evento,

La capacità di organizzazione da sola è un esercizio sterile se non è preceduta da una chiara definizione degli obiettivi all'interno di una strategia ben impostata.


Ogni elemento - dalle luci, agli allestimenti, dal catering alla musica - deve essere pensato ed inserito per contribuire a raggiungere gli obiettivi dell'evento, che possono essere svariati: è il lancio di un nuovo prodotto? Stai facendo conoscere il brand del tuo cliente? Oppure vuoi consolidarlo?

Prima di iniziare ad organizzare un evento al FuoriSalone dobbiamo aver già risposto ad una domanda essenziale: perchè creiamo questo evento, qual'è il nostro obiettivo? Dobbiamo fare del nostro meglio per essere coerenti e ben riconoscibili agli occhi degli ospiti.


Secondo punto da considerare: a chi ci stiamo rivolgendo? E' fondamentale cercare di capire con precisione quale tipo di pubblico sarà presente, per capire i suoi gusti, captare i suoi interessi e quindi offrire un'esperienza in grado di stupirlo.


FLOWER DESIGN AL FUORISALONE: I TIPI DI ALLESTIMENTI

La parola chiave al FuoriSalone è INTERAZIONE, non limitarti ad organizzare un evento, crea piuttosto un contesto interattivo in cui l'ospite possa sentirsi protagonista e non solamente spettatore.


Per fare questo il flower design può aiutarci tantissimo perchè crea un'ambiente accogliente e pertanto abbassa le barriere in modo naturale, stupisce portando bellezza e colore all'evento, e nondimeno, se ben progettato, può far vivere all'ospite un'esperienza che lo porterà a ricordarsi dell'evento in modo positivo anche successivamente al giorno dell'evento.


Ecco tre elementi che ti possono aiutare a creare interazione all'interno del tuo evento al FuoriSalone 2023.


Backdrop Fiorito

Il Backdrop Fiorito oppure la parete verde crea un momento di grande impatto visivo e di coinvolgimento dei partecipanti, ma affinchè possa esprimere il massimo delle sue possibilità e diventare altamente instagrammabile ti consiglio di creare un vero e proprio set completo.

Non limitarti ad inserire la parete verde o il backdrop fiorito, inserisci degli elementi che creino una cornice ed invitino gli ospiti a viverlo non solamente a guardarlo.


Applica per esempio un tappeto oppure una striscia di linoleum nel colore pantone del brand, inserisci delle sedie con un tavolino sul quale appoggiare degli "oggetti di scena" divertenti per scattare foto, oppure un'altalena fiorita davanti al backdrop o qualsiasi altra cosa che inviti gli ospiti a giocare ed a divertirsi all'interno dell'evento.



ShowFlowering

Creare dei piccoli accessori fioriti live da distribuire ai partecipanti durante l'evento è sempre un momento molto apprezzato e certamente può rendere l'evento memorabile ed ampiamento condiviso sui social. Vedere la lavorazione dei fiori sia sotto forma di piccoli bouquet, che con spille, braccialetti, anelli crea molta curiosità ed ammirazione da parte degli ospiti sia maschili che femminili, ed il cadeaux che porteranno a casa farà parlare di voi, del brand che rappresentate e del vostro evento.



Installazioni innovative

Molte volte basta un piccolo dettaglio e l'evento si trasforma, non serve progettare chissà quale stravaganza, basta prestare profonda attenzione ai dettagli ed il risultato finale si trasforma in qualcosa di radicalmente nuovo.


Crea degli angoli altamente instagrammabili nella location dell'evento, progetta ad esempio una lounge esteticamente bella ed accogliente in cui gli ospiti possano posare seduti e scattarsi selfie con uno sfondo verde, movimentato e ricercato.

Ricordati in questo caso di sfruttare questo momento ed inserire il logo del brand ad altezza selfie, in modo che durante la condivisione sui social venga intravisto sullo sfondo della foto.


5 PASSAGGI PER CREARE UN ALLESTIMENTO DI GRANDE IMPATTO VISIVO


1. Stabilisci l'obiettivo dell'evento

Il tuo evento può servire a molti scopi: può stupire i tuoi ospiti con un'esperienza coinvolgente o creare spazio per la discussione, potrebbe avere come fulcro il prodotto del tuo cliente o rinforzare la personalità del brand. Quando scegli il tema della esposizione al FuoriSalone, considera l'obiettivo principale dell'evento e il messaggio chiave che vuoi che i tuoi ospiti portino via.


2. Tieni a mente il tuo pubblico

Successivamente, considera il pubblico che riceverà quel messaggio. Gli ospiti del tuo evento saranno clienti, influencer del settore, personaggi pubblici.

Che età avranno? Gli ospiti più giovani apprezzeranno temi giocosi e creativi, mentre gli ospiti più grandi potrebbero preferire un evento più riservato e sofisticato. Il pubblico del tuo evento determinerà il messaggio più efficace e il tema migliore per supportare quel messaggio.


3. Rendi il mood pertinente

Anche i mood dell'evento più eccitanti possono mancare il bersaglio se non hanno senso per il tuo prodotto ed il tuo settore.

Scegli un tema rilevante per il tuo settore, se riuscirai ad essere coerente, pertinente e stimolante, lascerai un'impressione duratura sui tuoi ospiti e farai riconoscere il brand per cui lavori.


4. Scegli una sede adeguata

Dopo aver scelto il tema giusto per l'evento, è il momento di trovare il luogo perfetto.

Per il FuoriSalone scegli una location che corrisponda al mood della festa ed alla personalità del marchio che rappresenti. Se il tuo cliente ha un pubblico giovane e divertente, la tua sede può essere unica ed emozionante, se invece il lusso e la classe sono alla base del brand, la location del tuo evento dovrebbe essere sofisticata ed elegante.


5. Crea attenzione attorno al tuo evento

Generare rumore intorno al tuo evento prima del suo inizio è essenziale per il successo dell'organizzazione. Se riesci ad attirare l'attenzione online, i clienti saranno entusiasti di partecipare al tuo evento.

Usa questi mezzi per creare una cassa di risonanza per il tuo evento al FuoriSalone:

  • Crea un hashtag

  • Crea video coinvolgenti

  • Crea un conto alla rovescia per l'evento



UN ULTIMO CONSIGLIO PER CREARE UN GRANDE EVENTO AL FUORISALONE 2023


Il design del tuo evento rappresenta i clienti che vorresti attrarre, comunica la mission del tuo brand, risalta i servizi che offri, per questi motivi è di vitale importanza lasciare un segno nei tuoi ospiti.

Lascia loro un piccolo cadeaux come una cartolina fiorita o un gadget ricercato che possa ricordare del tuo brand al loro ritorno a casa.


Sai come creare un evento che spicchi al FuoriSalone 2023? Scoprilo con i nostri progetti.




Ti aiuteremo a creare un evento memorabile ed a fare colpo sul tuo pubblico.

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