top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

FIORI BLU IN UN EVENTO AZIENDALE



Quando si tratta di scegliere la tavolozza dei colori per un evento, le possibilità sono quasi illimitate. Esistono infatti infinite nuance, toni e sfumature per tutti i colori… anche se non possiamo dire lo stesso per i fiori!! Come sappiamo i fiori non hanno un colore pantone ed esiste una gamma più limitata di colori.


I fiori hanno pigmenti come le porfirine che rendono il colore violaceo, oppure le carotenoidi che producono i colori vivi come il giallo, arancione e rosso, le antocianine che danno il rosso, viola e nero e le betaline che creano il rosso e il giallo. Nessuno di questi pigmenti per esempio si può definire blu.


Se vogliamo proporre elementi blu negli allestimenti, noi Flower Designer dobbiamo diventare un po' creativi 😊… vuoi scoprire i nostri modi preferiti per inserire i fiori e gli elementi blu negli eventi aziendali? Continua a leggere questo articolo!




QUALCHE DETTAGLIO IN PIU’ SUI FIORI BLU

Delle 280.000 specie di piante fiorite nel mondo, meno del 10% di esse produce in modo naturale fiori blu. La maggior parte dei fiori blu che puoi vedere passeggiando per Milano, oppure ad un evento sono realizzati con creatività, scienza e con una combinazione di entrambe!

Gli antociani: i pigmenti che danno ad alcuni fiori i loro ricchi colori possono essere monitorati modificando il loro pH. Per coltivare ortensie blu ad esempio, dobbiamo prima regolare il pH del terreno in cui cresceranno le ortensie stesse; questo cambierà il colore dell’ortensia dal rosa all’azzurro.


Lavorando nel settore degli eventi, dobbiamo conoscere tutti i trucchi per ottenere fiori blu ed utilizzarli nell’allestimento. Esistono molte aziende che usano il colore blu nel loro logo, quindi dobbiamo sempre essere pronti a rappresentare in qualsiasi evento il brand per il quale lavoriamo.




I FIORI BLU E LE LORO CARATTERISTICHE

Solo perché sono più rari di altri, non è impossibile trovare fiori naturali blu: sono pochi ma bellissimi! Scopri di seguito alcuni dei nostri fiori blu preferiti e le loro caratteristiche:

- ORTENSIA: come accennato prima, l’ortensia deve essere coltivata in un terreno con un pH inferiore o uguale a 5,5 rendendolo acido. Ha un fiore grande ed è l’ideale se dobbiamo creare un backdrop di fiori o una composizione grande.

- TWEEDIA CAERULEA: un arbusto irresistibile dai piccoli e delicati fiori azzurro celeste. Questi fiorellini rappresentano un complemento che definisce bene le composizioni più grandi fornendo un gioco di dimensioni e profondità.

- FIORDALISO: i fiordalisi crescono in pieno sole spontaneamente nei campi di grano. Sono fiori morbidi e voluminosi che aggiungeranno un senso di delicatezza a qualsiasi evento.

- CARDO: questi fiori dalla forma affilata e spinosa sono divertenti da aggiungere a qualsiasi tipo di design ed in tutti gli eventi. Forniscono infatti un elemento che la maggior parte delle persone non è abituata a vedere e conferisce agli allestimenti un movimento che è divertente da vedere.

- DELPHINIUM: il delphinium è una bellezza fiorita lunga e alta che ruba sempre la scena! Amiamo usare questo fiore nelle composizioni sospese o alte dove può svettare ed avere un grande impatto.

- AGAPANTHUS: anche se questo fiore tende leggermente al viola/blu piuttosto che un blu nitido, è un fiore delicato che può aggiungere grande bellezza a qualsiasi allestimento.

- GIACINTO: il giacinto è un fiore originario del Mediterraneo orientale, i fiori sono molto profumati e compatti.

- CLEMATIDE: la clematide è un altro fiore che può tendere al viola a seconda della luce. Questi fiori sono l’ideale quando si progetta un allestimento naturale e spontaneo, non compatto.

- ANEMONE: gli anemoni sono fiori molto luminosi e vibranti che attirano l’attenzione, quando si trovano in una stanza, si adattano perfettamente a quasi tutti gli elementi di design.

- GENZIANA: questo fiore ha generalmente un tono di blu molto intenso, che si adatta perfettamente in un evento serale come una cena di gala.

- MUSCARI: queste fioriture hanno la parvenza di un grappolo d’uva, i loro toni blu cobalto completano meravigliosamente la maggior parte degli altri colori e sono un elemento allegro che aggiunge movimento alle composizioni in cui sono inseriti.




VERDI DIPINTI E ALTRI ELEMENTI

Quando un cliente è alla ricerca di un elemento blu, ma non ha richieste specifiche per quanto riguarda il tipo di fiore, mi piace proporre altri elementi originali e nuovi.

Alcuni dei nostri elementi blu preferiti da aggiungere al Design di un Evento includono:

1. Vasi blu o stampati con punte di blu

2. Verdi dipinti di blu

3. Erbe e fiori secchi dipinti di blu

4. Palme dipinte di blu

5. Elementi non floreali blu


Verdi, foglie di palme e fiori dipinti di blu sono bellissimi e rappresentano un’ottima alternativa al fiore naturale per avvicinarsi il più possibile al colore pantone di un evento. Questi elementi possono aggiungere al design generale di un evento un’atmosfera che gli ospiti non saranno abituati a vedere.

La presenza di vasi blu è ottima per dare quel filo sottile che darà continuità all’evento senza distrarre lo sguardo, l’uso di elementi dipinti invece è la soluzione ideale perché ci consente di abbinare perfettamente l'allestimento al colore del brand che stiamo rappresentando. Tutti questi elementi possono contribuire ad aggiungere bellezza all’evento integrando il logo aziendale ed evocando il messaggio che si vuole trasmettere agli ospiti.



FIORI SECCHI

Molto trendy e utilizzati nell’ultimo anno, i fiori secchi possono essere tinti in modo da ottenere qualsiasi tonalità o nuance di blu. Abbiamo utilizzato i fiori secchi in svariati tipi di allestimento dalle pareti fiorite, ai centrotavola, dagli archi alle installazioni brandizzate. L’uso di fiori secchi può diventare divertente per i clienti ed i loro ospiti perché rappresenta qualcosa di nuovo.





FIORI ARTIFICIALI ED ALTRI ELEMENTI ARTIFICIALI

Se non siete ancora riusciti a trovare il fiore o l'elemento blu perfetto per il vostro evento, esiste sempre l’opzione dei fiori ed elementi articificiali! Se parliamo di fiori artificiali generalmente potete trovare qualsiasi tipo di combinazione di colore e fiore.

I fiori artificiali sono realizzati in seta e questo materiale può essere tinto per ottenere la tonalità blu che state cercando (o qualsiasi altro colore). Altri elementi artificiali blu che consigliamo sono farfalle, frutti, verdure, nastri e altro ancora. Sebbene questi elementi non siano fiori, possono comunque essere utilizzati in un allestimento.

Infine, c'è la possibilità di aggiungere fiori di carta blu, questi possono essere anche molto grandi e d’impatto per creare un’installazione che stupisce gli ospiti e li porta ad avvicinarsi al brand.




Tutti questi elementi blu possono essere utilizzati nel vostro prossimo evento per creare il design ideale che valorizzi il brand del cliente anche se il suo logo avrà una precisa tonalità di blu!




CONTATTATECI PER LE VOSTRE RICHIESTE FLOREALI

Indipendentemente dal colore che state pensando di utilizzare nel vostro prossimo evento, lasciate che Sabrina Di Gennaro Flower & Event Designer ed il suo team vi affianchino nella progettazione floreale.

Come società di progettazione e realizzazione di allestimenti per Eventi abbiamo lavorato con ogni tavolozza di colori, se avete dubbi su quale tema colore desiderate seguire per il vostro evento possiamo aiutarvi. La nostra missione è quella di affiancare i clienti nel creare un progetto da zero e seguirli in ogni fase di progettazione per rendere reale la loro idea.

A Milano e oltre abbiamo realizzato allestimenti con ogni nuance di colore per dare vita alla visione dei nostri clienti. Contattateci oggi per iniziare a lavorare al vostro prossimo evento!


120 visualizzazioni0 commenti
bottom of page