top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

Eventi 2023: perché inserire fiori artificiali nei tuoi allestimenti

Aggiornamento: 14 feb 2023


 

TABELLA DEI CONTENUTI

 

Il tocco della mia mano si appoggia su una rosa, una bellissima rosa che sembra in tutto e per tutto una rosa fresca alla vista e soprattutto al tatto, ma si tratta di una rosa artificiale.


Sono appena rientrata dal Christmasworld, la fiera più importante del nostro settore in tutta Europa dedicata al Natale e agli allestimenti.


La novità assoluta di quest'anno, ed il vero trend sono i fiori artificiali di una qualità altissima, io stessa sono rimasta sbalordita dalla sensazionale impressione di petalo fresco al tatto.

Il mondo degli allestimenti si sta evolvendo e se vogliamo stare al passo dobbiamo tenerlo a mente quando progettiamo i nostri eventi.



1. Allestimenti temporanei o permanenti. Entrambi!

La maggior parte dei professionisti che lavora nel mondo degli eventi, progetta allestimenti temporanei solo con fiori freschi pensando che i fiori artificiali siano "plasticosi" o poco scenografici per eventi di alto livello ma si sbagliano.


Sicuramente i fiori in seta sono degli ottimi alleati negli allestimenti permanenti o di lunga durata, tuttavia pensare ai fiori artificiali solo in tal senso significa sottovalutare il loro potenziale.


Puoi utilizzarli in un evento in cui viene richiesto uno specifico fiore fuori stagione perché richiesto dalle guidelines del cliente. Se ad esempio stai organizzando un evento per il lancio di un nuovo profumo all'iris in gennaio ti sarà difficile reperire questo fiore, ecco che puoi integrare un backdrop fiorito di fiori freschi con fiori di iris artificiali.


Puoi utilizzare i fiori artificiali se si tratta di un allestimento a medio termine, come ad esempio un allestimento di 15 giorni negli uffici per San Valentino, i fiori freschi non durerebbero così a lungo ed i fiori stabilizzati avrebbero probabilmente un costo eccessivo, ecco che, una base di verdi freschi e fiori artificiali di alta qualità può donarti un risultato sorprendente ad un costo contenuto.


Utilizzando fiori artificiali di alta qualità e con una proposta mirata ad ogni situazione puoi progettare un evento esattamente secondo le linee guida del tuo cliente in ogni stagione e qualsiasi sia la durata dell'evento.



2. Inserire fiori artificiali nel tuo allestimento: quando è utile (e quando no)


Come ogni tipo di progetto, un allestimento floreale con fiori artificiali acquista un senso in determinati eventi e strategie. Non è obbligatorio utilizzare assolutamente questo tipo di fiori. Anzi, in alcuni casi è meglio starci lontano!


Un progetto floreale con fiori artificiali è utile in tutti quei casi in cui il tuo evento richiede un allestimento di alto livello, con fiori precisi ed imprescindibili, permanente o semipermanente, itinerante. Semplice e preciso.


  • Affinché i fiori artificiali vengano utilizzati negli eventi devono essere di altissima qualità, dall'aspetto e dal tatto realistico. I partecipanti non devono percepire il senso di artificiale

  • I fiori freschi, si sa, seguono il ciclo delle stagioni, e se alcuni fiori vengono coltivati in serra e diventano pertanto reperibili tutto l'anno, non è così per tutte le varietà. Se il tuo cliente richiede un fiore preciso fuori stagione, una soluzione molto utile può arrivarti dai fiori artificiali, integrati ad una base di verdi veri in modo da rendere tutto l'allestimento il più realistico possibile.

  • Se stai progettando un allestimento per un evento di lunga durata oppure per un albergo o boutique il fiore artificiale è senza dubbio la soluzione esteticamente più piacevole e più sostenibile nel tempo.

  • Spesso, soprattutto nel mondo del beauty, mi capita di progettare eventi ed allestimenti itineranti, in cui il concept e tutti gli elementi trasportabili vengono spostati e presentati in tutta Europa. Creare allestimenti floreali con il fresco in questo caso comporterebbe un alto investimento in denaro e tempo. I fiori artificiali di alta qualità rappresentano la soluzione ideale perchè facilmente trasportabili ed ammortizzabili come il resto degli arredi.

Per il resto basterebbe ragionare sul tuo evento, esempio banale: se stai creando un evento di un giorno a budget limitato, forse il fiore artificiale non è il mezzo migliore per creare un effetto coreografico.


Tornando a noi, un allestimento con fiori artificiali non fa per il tuo evento se il tuo progetto è:

  • Low budget

  • Di breve durata

  • Senza linee guida precise



3. Fiori artificiali e allestimenti scenografici: un valore da cogliere


Perchè i fiori artificiali dovrebbero essere integrati nel progetto di un evento?

  • Possono essere allestiti e riallestiti diverse volte se il tuo evento è itinerante

  • Sono meno fragili e delicati dei fiori freschi

  • Alleggeriscono le strutture (in caso di photobooth) in quanto non necessitano di spugne imbevute d'acqua

  • Hanno maggiore durata, soprattutto negli eventi estivi

  • Restano perfetti, SEMPRE!

Rappresentano la soluzione ideale per allestimenti in Hotel, boutique, uffici, ristoranti, fiere, mostre e convegni.



4. Allestimento con fiori artificiali: come funziona e come progettarlo


Purtroppo creare un allestimento floreale con fiori artificiali in un evento è spesso visto come:

  • Troppo costoso

  • Brutto

  • Poco realistico

Ma creare un progetto floreale per un evento con fiori artificiali è a volte essenziale per donare maggiore impatto e visibilità all'intera organizzazione e porta benefici nel lungo periodo.


Come funziona un allestimento con i fiori artificiali?

Al fine di ottimizzare i costi per il cliente finale i fiori artificiali in un evento vengono forniti a noleggio, contrariamente a quanto succede con i fiori freschi.

A meno ché non ci sia necessità di mantenere l'allestimento a lungo o di doverlo spostare in altre installazioni, a termine evento i fiori artificiali vengono ritirati unitamente a tutti gli altri supporti e vasi a noleggio.

Questo evita lo spreco di fiori freschi, spesso buttati a termine manifestazione, e rappresenta un aspetto ecologico in quanto ad ogni evento viene data nuova vita al fiore artificiale.


Come si progetta un allestimento?

Ogni allestimento floreale parte da un progetto, che sia fornito dall'agenzia o oppure dall'event/flower designer.

Il progetto deve tener conto di tanti fattori:

  • Che durata ha l'evento

  • Si svolge in luogo aperto oppure chiuso?

  • In quale stagione ci troviamo?

  • Quale sarà il numero degli invitati

  • Si tratta di una location esterna oppure di un corporate event?

  • Quale sarà il pubblico di riferimento?

  • Quali sono i valori del brand?

  • Qual'è il mood dell'evento

  • Abbiamo qualche limitazione?

Queste e molte altre sono le domande che un event designer deve sottoporre per creare un progetto accurato e che faccia emergere il brand al massimo.



5. Richiesta info ai nostri Event Designer


Abbiamo approfondito la nostra conoscenza sui fiori artificiali di alta qualità applicati al flower design del mondo degli eventi.



bottom of page