top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

Allestimenti Natalizi negli Eventi: diamo il via alla quinta stagione dell'anno



 

TABELLA DEI CONTENUTI

 

Una delle domande più frequenti che un organizzatore di un evento si pone quando si avvicina il periodo natalizio è "che tipo di allestimento natalizio posso proporre"?


Domanda legittima. Le aziende che decidono di inserire un allestimento suggestivo nel proprio evento aziendale natalizio sono sempre più numerose, ma in molte guardano ancora con sospetto il Flower Design negli eventi per questioni legate alla creatività.


Anche perché non esiste un tipo di allestimento classico e lineare, che valga per tutti i tipi di eventi.

Infatti la risposta più onesta che posso darti è un dipende”.


Dipende dal tipo di evento che stai organizzando e da chi è il committente, dipende dalla location scelta per l'evento natalizio, dipende dal budget e dallo scopo dell'evento.

Vediamo nel dettaglio.



Con l’arrivo dell’autunno ci prepariamo all’inizio delle festività natalizie, dai Christmas Party in azienda, alle cene di Gala in location esclusive, dagli eventi natalizi per influencer agli allestimenti per hotel e vetrine, i progetti floreali natalizi possono essere molti ma devono essere creati tenendo in considerazione diversi fattori.



1: In quali eventi è possibile inserire un allestimento natalizio?


In tutti quegli eventi in cui vogliamo migliorare la percezione del brand attraverso il Floral Design, ma vediamoli nel dettaglio

  • Christmas Party in azienda

  • Christmas Party in location esclusive

  • Cene di Gala

  • Eventi natalizi per influencer

  • Allestimenti natalizi in Hotel

  • Allestimenti natalizi per le vetrine

  • Allestimenti natalizi negli uffici

  • Addobbi natalizi nelle abitazioni private

  • Allestimenti floreali natalizi per i ristoranti


2: Quando iniziare a progettare gli addobbi floreali natalizi?


Le aziende più lungimiranti si sono mosse prima delle vacanze estive iniziando a pensare al loro evento natalizio, perché sanno che l’organizzazione di alcuni eventi può richiedere anche diversi mesi di preparazione, e perché sanno che chi prima arriva ha più possibilità di scelta.


Tuttavia ogni evento va valutato in base alla sua complessità, alla data ed alla location, 15 giorni prima dell'evento potrebbe essere un termine utile, ma vanno valutate di volta in volta le diverse situazioni.


Soprattutto in questo periodo, le location sono limitate, i materiali anche e muoversi con anticipo consente loro di accaparrarsi i migliori fornitori ed i migliori materiali.


Il Natale è un momento magico dell’anno ma se non vogliamo arrivare alla nostra cena del 24 dicembre con lo stress a mille dobbiamo muoverci per tempo, avere proposte nuove, innovative e chiare per i nostri clienti.



3: Idee per gli allestimenti natalizi aziendali


Offri ai tuoi clienti ed ai tuoi ospiti un’esperienza da ricordare in modo che si sentano ispirati e motivati a lungo nel nuovo anno.


  1. Pensa di inserire i prodotti del tuo brand (laddove possibile) nelle decorazioni dell’albero di Natale, perfetti per esempio cosmetici, piccoli gioielli, caramelle, piccoli accessori di elettronica.

  2. Se vuoi creare un momento fotografico contestualizza l’elemento principale (che sia un albero di Natale, o un backdrop fiorito o la poltrona di Babbo Natale) inserendo una piccola scenografia, appoggia un tappeto, dei pacchi natalizi, un tavolino. In questo modo darai tridimensionalità ed interazione alla scena ed il risultato sarà strepitoso.

  3. Inserisci un momento interattivo di interesse per il tuo pubblico, numerose possono essere le attività di team building all'interno di una festa natalizia: lezioni di cocktail natalizi, creazione di piccoli bijoux floreali, piante grasse che passione: piccoli invasi di piante

  4. Se il budget lo consente inserisci uno spettacolo a tema e contestualizzalo con l’allestimento floreale, se organizzi una cena aziendale natalizia con spettacolo di drag queen ad esempio chiedi al tuo flower designer di prevedere un allestimento con piume, pampas, paillettes e rosa…tanto rosa!

  5. Stupisci con elementi natalizi non tradizionali: l’Abete è e resta il simbolo del Natale, ma non è l’unica possibilità. Proponi un backdrop fiorito a tema natale con fiori freschi, sfondo con aghi di pino, tante luci ed logo luminoso dell’azienda: una alternativa scenografica, coinvolgente, ed altamente instagrammabile!



La scelta dell'allestimento natalizio giusto per il tuo evento arriva solo dopo un’analisi introspettiva sullo scopo dell'evento e sui suoi partecipanti.


Prima di chiedersi qual è l'allestimento giusto per un evento bisogna quindi passare attraverso una fase analitica e introspettiva sul tuo cliente o sulla tua azienda.


Dovrai capire:

  • Quale è lo scopo dell'evento o dell'allestimento

  • Dove si svolge

  • A chi si rivolge

  • Quanto tempo hai per organizzare l'addobbo natalizio?

  • Quali sono i principi del brand

  • Si tratta di un evento o allestimento formale o informale

Solo in questo modo, potrai trovare il progetto floreale natalizio giusto per far brillare il tuo evento e renderlo efficiente e proficuo.



Devi organizzare un evento aziendale? Io ed il mio team di Flower Designer possiamo aiutarti a presentare il miglior progetto natalizio.





13 visualizzazioni0 commenti
bottom of page