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  • Immagine del redattoreSabrina

Addobbi Natalizi Hotel: perchè sono importanti in una strategia di marketing

Cos'è un allestimento Natalizio in un Hotel? Forse sarà banale dirlo, ma preferisco specificarlo. Un allestimento natalizio è una "scena" progettata ed allestita appositamente per creare coinvolgmento ed interazione tra gli ospiti.


Si tratta di un vero e proprio allestimento completo che aiuta il cliente a vedere altro: valori, emozioni e vantaggi del soggiorno nella tua struttura.


Gli addobbi natalizi in un Hotel raccontano, creano mondi, connessioni mentali, riferimenti culturali, sensazioni precise, che noi, con un'attenta progettazione, possiamo veicolare.



 

 


1: Cos'è l'Hotel Christmas Visual Storytelling


Il visual storytelling è una tecnica di comunicazione che ci permette di raccontare attraverso le immagini.


E' uno strumento di marketing molto potente per gli Hotel.


Perché? Perché siamo in una società immersa ogni giorno nelle immagini e sono convinta che un allestimento natalizio sia in grado di comunicare con efficacia attraverso colori, elementi e luci.


Ambientazioni, allestimenti e set natalizi riescono a parlare al nostro cervello in modo più rapido, efficace ed emozionante rispetto alle parole di un testo.


Cosa puoi fare dunque per innescare questo processo virtuoso? Ci sono 2 elementi che vanno tenuti in considerazione:

  • non sottovalutare la qualità e la bellezza dell'allestimento che prevedi per parlare del tuo brand: possono fare davvero una grande differenza nella percezione verso i potenziali clienti del tuo Hotel.

  • crea un allestimento di Natale per costruire un racconto che renda il tuo Hotel riconoscibile e memorabile è la chiave vincente per fare del buon visual storytelling.



A COSA SERVE IL CHRISTMAS VISTUAL STORYTELLING?


Gli addobbi natalizi servono all'Hotel per ottenere alcuni obiettivi specifici:


  • farsi notare tra la massa: se l'allestimento è personalizzato, professionale, curato ed esteticamente piacevole, è chiaro che colpiremo in modo efficace l'occhio del visitatore (anche quello più disattento). Quante volte abbiamo notato una bellissima foto di un hotel su Instagram che ci ha fatto venire voglia di saperne di più?

  • farsi apprezzare per la propria professionalità, eleganza, empatia: le persone apprezzano chi sa trasmettere emozioni delicate che parlano al cuore e allo spirito, allestimenti natalizi ricercati e curati o foto sui social particolarmente coinvolgenti ed emozionanti possono aiutare le persone ad avvicinarsi di più al tuo Hotel e ad avere voglia di conoscere i tuoi valori.

  • rendersi memorabili: siamo sul mercato per costruire relazioni durature con le persone che ci hanno scelto una prima volta. Garantire ambienti accoglienti aiuta a farci ricordare a lungo e a far si che le persone parlino di noi.


2. I vantaggi di un allestimento natalizio in Hotel


L'incastro tra l'allestimento e l'ambiente circostante non produce solo una buona immagine: crea un alfabeto visivo che parla al nostro cliente e racconta ciò che vogliamo


Ma quali sono i vantaggi di un allestimento natalizio?

Creare un addobbo di Natale potrebbe sembrarti un investimento troppo impegnativo, sia in termini di budget che di tempo, ma ne vale veramente la pena.


Ecco quali sono i principali vantaggi di un allestimento natalizio per un Hotel:

  • ti rende riconoscibile in modo immediato

  • ti distingue dai tuoi competitors

  • ambienta il tuo hotel valorizzandolo al massimo

  • parla dell'essenza del tuo Hotel e di come vuoi essere percepito all'esterno

  • suscita emozioni e sentimenti indelebili per il cliente

  • aumenta il valore monetario percepito, predisponendo il cliente a pagarlo di più



3: Come creare degli allestimenti natalizi che valorizzino l'Hotel


"Sabrina, vorrei fare un allestimento di Natale per il mio Hotel, ma non so da che parte inziare", questa è una domanda che mi viene rivolta spessissimo

Proviamo allora a fare chiarezza in modo da avere un'idea precisa di quali step affrontare nel momento in cui decidi di inserire degli addobbi natalizi nel tuo hotel.


  1. TROVA IL FOCUS DEI TUOI ALLESTIMENTI: il giusto allestimento non dovrebbe mai essere per tutti, focalizzati invece sui principi del tuo hotel. Chi sono i tuoi clienti? Cosa cercano dal tuo hotel? Come puoi mantenere la promessa del tuo brand in modo visivamente accattivante? Considera con molta attenzione questi punti nella progettazione degli allestimenti natalizi del tuo hotel. L'Hotel Kitano di New York ad esempio, ha trovato la sua nicchia nel fornire ai suoi ospiti un'atmosfera Zen. Trattandosi di un hotel di proprietà Giapponese a New York, la scelta di inserire allestimenti natalizi minimal, in stile Ikebana è perfettamente coerente con il mood dell'albergo. L'Ikebana è infatti un'antica arte floreale giapponese di disporre gli allestimenti seguendo dei principi di semplicità ed equilibrio. Gli ospiti possono percepire immediatamente gli obiettivi e la visione dell'hotel riflessi negli allestimenti natalizi ikebana.

  2. USA LA PSICOLOGIA DEL COLORE PER L'ALLESTIMENTO NATALIZIO DEL TUO HOTEL: La psicologia gioca un ruolo importante nella scelta dei colori giusti per gli allestimenti natalizi del tuo hotel. I colori freddi come il blu ed il verde favoriscono il relax, la calma e funzionano bene anche per le stanze ed i bagni. Allestimenti natalizi nel colore oro possono stimolare la conversazione e possono essere utilizzate sul bancone del bar. I colori scuri conferiscono una sensazione di raffinatezza, lusso e opulenza. Anche la saturazione e la luce sono parti importanti della psicologia del colore . Come regola generale, i colori chiari sono percepiti come ariosi e fanno sembrare le stanze più luminose e spaziose. I colori scuri, invece, conferiscono raffinatezza e intimità. Quindi una lobby luminosa e aperta può sembrare meravigliosa con un grosso albero di natale innevato illuminato ed allestito con decori color oro e crema, mentre in uno spazio intimo come il bar puoi usare composizioni natalizie bordeaux, viola e grigie.

  3. STABILISCI UN BUDGET: le possibilità di allestimento natalizio di un Hotel possono essere infinite, stabilisci un budget che vuoi destinare a questa parte prima di iniziare qualsiasi tipo di progetto: questo ottimizzerà notevolmente i tuoi tempi, evitando di perdere tempo leggendo preventivi kilometrici lontani dal tuo obiettivo.

  4. DECORA CON FUNZIONALITA' I TUOI SPAZI: se c'è una cosa che non mi stancherò mai di dire in qualsiasi tipo di evento, dalla cena di gala alla decorazione di una boutique, "LA BELLEZZA DELL'ALLESTIMENTO NON DEVE MAI PREVALERE SULLA FUNZIONALITA' DEGLI SPAZI", soprattutto in un Hotel. Assicurati che l'intero allestimento natalizio non intralci il momento del check-in, ed il movimento degli ospiti nell'intera struttura: se lo spazio è ridotto i corridoi dovrebbero essere decorati con allestimenti sospesi per non impedire il passaggio con le valige, l'area reception deve essere libera da intralci...sembra scontato ma è sorprendentemente facile sbagliare.



4: Perchè affidarsi ad un Flower Designer


La mia mission, come allestitrice e designer, è quella di valorizzare i brand che si affidano a me per realizzare i loro allestimenti natalizi.


Questo significa per me tre cose

  • mettere l'azienda in primo piano

  • creare un contesto che porti valore vero

  • distinguere in modo netto i miei clienti dai loro concorrenti

Spesso si ritiene che, per vendere basti avere degli spazi a disposizione degli ospiti.


Ma non è sufficiente: le persone non comprano prodotti, comprano emozioni, sensazioni, storie. Che passano anche attraverso un accurato allestimento natalizio.


Vuoi portare il tuo Hotel ad un livello superiore?




I nostri Flower Designer creeranno l'Allestimento Natalizio più adatto al tuo Hotel.



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