Come creare un evento di successo a Milano? Chi vede la scenografia e gli allestimenti come alleati riuscirà a fare bingo. Vediamo nel dettaglio come progettarli.
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Sappiamo quanto nel marketing gli eventi siano fondamentali per la divulgazione di un messaggio.
Dal lancio di un nuovo prodotto, al processo di evoluzione di un marchio (come nel caso dell'evento Ferragamo sopra), da una cena di gala ad un party natalizio, un evento è senza dubbio lo strumento di marketing più utile a creare una cassa di risonanza per il nostro messaggio.
In questo articolo desidero spiegarti per quali motivi gli allestimenti floreali amplificano il messaggio del tuo evento e come creare la giusta atmosfera.
Cosa sono gli allestimenti per eventi?
Gli allestimenti rappresentano un elemento fondamentale di ogni evento: sono necessari per creare l'atmosfera, dare risalto al prodotto e raccontare una storia.
Essi rappresentano infatti il modo in cui il brand si propone ai suoi ospiti, che siano clienti, partner o dipendenti.
Attraverso decori, materiali, colori, arredi, luci, temi, fiori si definisce lo stile dell'evento e si trasmette il messaggio del brand.
Di qualsiasi tipo di evento si tratti l'allestimento ne valorizza l'estetica. Lo spazio infatti è spesso una scatola neutra per poterlo lasciare così come si presenta: va ordinato, predisposto, organizzato e cucito su misura sul tuo evento, in modo che le persone possano abitarlo e viverlo al meglio.
La scenografia può essere funzionale-pratica oppure estetica-artistica: in entrambi i casi, gli allestimenti scenografici sono parte essenziale di un evento ed è merito dei professionisti Flower Designer.
Per quale tipo di evento è utile un allestimento?
Evento aziendale
Sfilate
Vetrine
Cene di gala
Evento in ShowRoom
Lancio nuovo prodotto
Allestimento natalizio
Allestimento Hotel
Fiere di settore
Matrimonio
Cena privata
Meeting aziendale
Progettazione case
Come progettare un set up coeso e coerente?
1. Considera l'obiettivo dell'evento
Come abbiamo visto il tuo evento può avere infiniti scopi, quello che è importante
tenere a mente è la personalità del brand, la sua mission ed il suo pubblico:
durante la progettazione dell'evento considera l'obiettivo principale e il
messaggio che vuoi che i tuoi ospiti portino via .
2. Tieni a mente il tuo pubblico
Si tratta di persone illustri, influencer, clienti, dipendenti, stampa o media?
Il pubblico determinerà il messaggio più efficace, e l'allestimento sarà
indispensabile per supportare quel messaggio.
Che età hanno i tuoi ospiti? I più giovani apprezzeranno allestimenti colorati e
creativi con elementi instagrammabili, mentre gli ospiti più grandi preferiranno un
allestimento più sofisticato.
3. Scegli un tema ispiratore
Un tema di un evento privo di fantasia lascerà i tuoi ospiti in attesa di altro e non
creerà entusiasmo intorno al tuo evento. Se li immergi in un tema ispiratore e
coerente con il tuo brand riuscirai a coinvolgerli e a far passare il tuo messaggio.
4. Rendi il tema pertinente
Anche i temi dell'evento più entusiasmanti possono mancare il bersaglio se non
hanno un senso per i principi del tuo brand.
Scegli un tema rilevante per il tuo brand, ad esempio una festa in piscina per
lanciare un marchio di succhi tropicali, o scegli un tema moderno e futuristico per
un prodotto software.
L'allestimento floreale ed il set up dell'evento sono indispensabili nel creare un
evento che sia coerente, pertinente e stimolante e che lasci un'impressione
dratura negli ospiti rendendo il brand riconoscibile.
Budget di un allestimento in un evento: come stimare i costi?
Per iniziare è sempre opportuno stabilire un budget preventivo dei costi, in questo modo avremo un quadro piuttosto realistico delle risorse da impiegare e come sfruttarle al meglio.
Va da sè che sul budget generale l'incidenza dell'allestimento per l'evento dipende da moltissimi fattori: dalla tipologia di evento, dalla location, dal numero degli ospiti, dall'atmosfera che si vuole creare e dal tipo di progetto.
Orientativamente l'allestimento copre circa il 10-20% dei costi totali per un set up medio fino ad arrivare al 50-60% del budget totale per progetti particolarmente importanti e scenografici.
Ricordiamo sempre che...
Ricordiamoci sempre, però, che il fine di un buon allestimento di un evento aziendale non è quello di far esprimere la creatività dell'event designer, né quello di realizzare un'opera d'arte.
La funzione principale dell'allestimento è quella di supportare a pieno gli obiettivi e gli scopi dell'evento.
Cosa significa? Che devi utilizzare colori, elementi, temi coerenti con il messaggio dell'evento.
Contatta Sabrina Di Gennaro Flower Designer per la progettazione e produzione dei tuoi eventi.
Se sei pronto per iniziare a pianificare un evento ma non sai da dove cominciare per gli allestimenti, fatti aiutare da Sabrina Di Gennaro Flower Designer, con il suo team di esperti Flower Designer e scenografi può creare il progetto e la produzione del tuo evento, dagli allestimenti floreali, agli arredi.
Non vediamo l'ora di di conoscerti!
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